Per Fissel [2023]

Grazie a tutti i nostri donatori, abbiamo raggiunto il traguardo fissato. La ristrutturazione è stata interamente finanziata dalla Fondazione Prosolidar.

Realizzazione di un Centro polifunzionale per l’assistenza ed inclusione dei disabili, alfabetizzazione minori e formazione professionale per donne e giovani disoccupati.

Descrizione del progetto

Mangwana APS ed i partner di progetto (One Love ODV e Cesvium – Centro Sviluppo Umano) hanno ricevuto dalla municipalità di Fissel in concessione,  per 5 anni, un Centro realizzato molti anni fa dalla cooperazione francese. La durata dell’accordo che prevede la possibilità di essere rinnovato al suo termine, permette di fare un investimento importante nella ristrutturazione, finalizzata ad avviare una serie di attività sociali, assistenziali, educative e formative. La realizzazione del Centro andrebbe a rispondere ai bisogni della comunità locale ed in particolare alle persone più indigenti: disabili, bambini non scolarizzati, donne e giovani disoccupati.

I lavori di restauro saranno presi in carico dall’azienda edile locale EGT SARL. Saranno necessari interventi di consolidamento alla copertura e all’ampia terrazza, intonaco ed imbiancature di tutte le superfici esterne ed interne; miglioramento della pavimentazione ed impianto elettrico.

I tempi previsti sono un massimo di 3 mesi, dopo i quali il Centro verrà arredato e saranno acquistati materiali ed apparecchiature per lo svolgimento delle attività previste di seguito elencate:

– Assistenza ed inclusione diversamente abili

a) laboratorio per l’acquisizione della mobilità e dell’autonomia personale;
b) laboratorio di musicoterapia;
c) laboratorio di attività manuali e didattiche (in base alla patologia dei soggetti interessati);
d) laboratorio sportivo.

– Corsi di alfabetizzazione per bambini non scolarizzati ed accompagnamento al reinserimento nei percorsi scolastici
– Corsi di formazione professionale per donne e giovani disoccupati

a) sartoria, confezione taglio e cucito;
b) informatica di base;
c) produzione di sapone in barre per l’igiene della casa e della persona con recupero olii esausti;
d) produzione di compost da rifiuti organici, tecniche agricole, permacultura, irrigazione goccia a goccia.

La presenza di partner locali e le missioni in Senegal dei referenti dei soggetti italiani, permetteranno un costante monitoraggio, valutazioni in itinere e finali della proposta progettuale.

Contesto

Il Comune di Fissel è situato nella Regione di Thies, Dipartimento di Mbour, Senegal. Ha una popolazione di c.a. 46.000 abitanti ripartiti in 28 villaggi distribuiti su una superficie di 330 km quadri, vi sono 5 Poste de Santé ed oltre 20 scuole pubbliche fra primarie e secondarie ed un liceo. Sono carenti l’accesso ai servizi essenziali: acqua/sanitari, alloggi dignitosi, elettricità, istruzione, formazione professionale.

La dinamica associativa e comunitaria è molto forte, la maggior parte delle infrastrutture sociali di base è il risultato della mobilitazione delle comunità locali e delle autorità locali; manca però un programma di protezione sociale dei gruppi più vulnerabili (bambini, disabili ed anziani),ed azioni per favorire l’emancipazione femminile.

L’economia è di sussistenza con una grave mancanza di occupazione giovanile sostenibile; le principali fonti di reddito derivano da pastorizia e principalmente dall’agricoltura, settore nel quale sarebbe indispensabile un ammodernamento delle tecniche di coltivazione, fertilizzazione ed irrigazione.

Approfondimento progetto

Il progetto è stato ideato e sarà implementato da una rete di partner (One Love ODV e Cesvium – Centro Sviluppo Umano) che garantisce competenze, esperienze decennali e conoscenza del contesto, risponde ai bisogni della comunità di Fissel e coinvolge attivamente le istituzioni locali e la società civile.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

  • Os1: ristrutturare il Centro ricevuto in concessione gratuita dal Comune di Fissel;
  • Os2: creare competenze ed opportunità occupazionali grazie ai percorsi di formazione professionale;
  • Os3: garantire attività educative ed assistenziali in favore di minori e disabili.

I beneficiari diretti saranno:

– c.a. 100 donne e giovani disoccupati che parteciperanno ai corsi di formazione professionale;
– 20 bambini e ragazzi disabili che saranno assistiti e parteciperanno a laboratori ludico- ricreativi, musicoterapia ed attività sportive;
– 20 bambini partecipanti ai corsi di alfabetizzazione;
– 13 persone che ricevereanno un compenso per la conduzione delle attività in loco (staff gestionale, formatori,educatori, terapisti).

I beneficiari indiretti saranno oltre 600 familiari dei beneficiari diretti.

Potenzialmente tutti i 46.000 abitanti del Comune di Fissel potranno beneficiare dell’impatto positivo delle attività svolte nel Centro polifunzionale, dal punto di vista sociale, culturale, professionale ed economico.

Il Centro sarà un punto di riferimento ed un’opportunità per tutta la comunità.

Dal punto di vista sociale si ridurranno l’emarginazione e le discriminazioni nei confronti dei disabili, ai quali viene generalmente impedito di vivere dove e come vogliono, di crearsi una famiglia, di muoversi liberamente all’interno delle proprie comunità, cambierà la percezione e l’approccio alla disabilità.

Altri risultati attesi sono:

– incrementate competenze in campo agricolo, valorizzazione rifiuti organici, produzione saponi artigianali, sartoria ed informatica;
– incrementata frequenza scolastica minori;
– incrementate possibilità occupazionali e/o opportunità di avviare attività generatrici di reddito per i beneficiari dei corsi di formazione.

La ristrutturazione, l’arredamento e l’allestimento del Centro polifunzionale sono un investimento a breve ed a lungo termine poiché, oltre a quelli previsti per il 2023, in futuro si potranno proporre nuovi percorsi formativi, incrementare le possibilità di accesso a servizi dedicati a persone con disabilità ed a famiglie indigenti, organizzare atelier di riflessione, eventi culturali, campagne di sensibilizzazione su temi di attualità, momenti di aggregazione sociale per tutta la Comunità di Fissel.