Aree tematiche italia

Ambiente

Da 15 anni Mangwana ha a cuore le tematiche ambientali e negli anni ha creato e collaborato a svariate iniziative con diversi obiettivi: informare, divulgare e sensibilizzare rispetto al tema ambiente e territorio.

Tra le nostre tematiche centrali nel lavoro svolto in Italia c’è, appunto, la salvaguardia dell’ambiente con particolare attenzione alla risorsa acqua e alla gestione della terra e dello smaltimento dei rifiuti.

Su queste tre aree, che rappresentano un fil rouge delle nostre attività anche all’estero, si fonda il pensiero e l’approccio di Mangwana all’ambiente con iniziative e progetti realizzati anche in Italia.

Ci piace dividere questa area tematica seguendo gli elementi naturali di acqua e terra come risorse da salvaguardare e non sfruttare.

Terra: l’Oasi Mangwana e le erbe officinali

Il nostro approccio alla terra è naturale e ne promuove il rispetto. Nella nostra Oasi, che abbiamo costruito come spazio di condivisione e natura, promuoviamo eventi e iniziative capaci di creare dei veri e propri percorsi di odori, colori, proprietà terapeutiche e sapori legati alla nostra terra.

Una comunità di esseri viventi, donne, uomini, bambini, vegetali ed elementi naturali per costruire un percorso di avvicinamento alla terra attraverso i benefici dei suoi frutti, per valorizzare l’antica sapienza di cura e benessere attraverso l’utilizzo delle piante, creare occasione di incontro, socialità e condivisione di pratiche e mestieri, produrre bellezza.

Da non dimenticare, in tutto questo la sensibilizzazione alla gestione corretta dei rifiuti (in Italia come in Senegal) per rispettare l’ambiente e proteggerlo.

Acqua: il progetto Un Mare di Colori

Mangwana promuove fin dalla sua nascita nel 2006 un progetto denominato “Un Mare di Colori” il cui obiettivo generale è quello di sensibilizzare ed informare le famiglie del territorio toscano su tematiche di attualità come l’ambiente, l’Intercultura e i diritti fondamentali dell’individuo. In particolare il progetto “Un Mare di Colori” vuole offrire riflessioni per nuovi stili di vita attraverso una maggiore consapevolezza e responsabilità.

Nella convinzione che i bambini siano i protagonisti dello sviluppo della nostra società, e che la loro formazione e la valorizzazione delle loro qualità ed interessi siano elementi portatori di cambiamento, Mangwana propone attività creative, artistiche e ludiche come percorsi didattici nelle scuole ed organizza iniziative di piazza in cui i protagonisti sono i bambini stessi.

Educazione

L’educazione per Mangwana si realizza attraverso la creazione di attività di socializzazione e la costruzione di legami comunitari. Nella nostra Oasi, immersa nel verde, ci impegniamo a creare iniziative che siano in grado di approfondire il legame tra persone e ambiente e promuoviamo attività (molto spesso di natura ludica e ricreativa) che siano in grado di far emergere i veri bisogni educativi del territorio e delle persone che vivono all’interno di esso.

L’educazione che ci piace è trasversale: si focalizza su bambini e ragazzi ma vogliamo stimolare anche la partecipazione attiva delle famiglie e di tutti i cittadini in un’ottica di consapevolezza e condivisione di valori.

Il sogno sarebbe quello di creare presso l’Oasi Mangana un centro polivalente per l’educazione ed il sostegno alle famiglie, un’azione volta alla promozione di una comunità educante che focalizzi attenzione ed impegno sull’ambiente come stimolo per il ben-essere relazionale ed emotivo di bambini, adolescenti e loro adulti di riferimento.

Sociale

L’ambito sociale per Mangwana ha un doppio valore: da un lato la socialità come esperienza condivisa e dall’altro l’impegno sociale che è il filo conduttore di tutti i progetti.

L’aggregazione e la condivisione di attività ricreative che non siano solo eventi ma vere e proprie esperienze sono il cuore della programmazione appuntamenti programmati stagionalmente all’interno dell’Oasi Mangwana. Momenti di condivisione e di socializzazione che rafforzano il concetto di comunità e impegno reciproco.

Da molti anni ormai, anche in Italia, Mangwana sostiene iniziative di impegno sociale per la disabilità e per minori con disagio come ad esempio i progetto “La Salute nel Laria” che ha lo scopo di creare un percorso stabile, permanente e replicabile, per persone con disabilità mentale e disagio sociale utilizzando il potere e la forza della navigazione a vela come elemento trasformativo e curativo.