Infanzia e adolescenza

Infanzia e adolescenza

Mangwana e Vanona fin dall’inizio della collaborazione hanno ritenuto i bambini
ed i giovani le radici per far crescere e migliorare la nostra società.

Cosa abbiamo fatto

  • programmi di alfabetizzazione
  • educazione non formale per bambini scolarizzati e non, su tematiche come la salvaguardia ambientale, igiene e sanità, difesa dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso attività ludiche ed artistiche.
  • valorizzazione del ruolo dei bambini all’interno della famiglia e delle loro capacità creative ed artistiche.
  • realizzazione di censimenti e compilazione di schede dalle quali emergono problematiche familiari, sociali, economiche ma anche sogni, passioni ed aspettative di vita.
  • acquisto materiali didattici e pedagogici.

Mangwana e Vanona fin dall’inizio della collaborazione hanno ritenuto i bambini ed i giovani le radici per far crescere e migliorare la nostra società, le fondamenta senza le quali è impossibile immaginare un mondo migliore. I programmi scolastici tradizionali non preparano i giovani alla vita, la mancanza di istruzione è l’arma più potente utilizzata dai Governi per controllare e manipolare le popolazioni più indigenti. Occorre pertanto garantire le basi come la capacità di leggere, scrivere e fare calcoli; è fondamentale inoltre integrare la didattica con attività che approfondiscano la conoscenza di temi come i diritti fondamentali, la salvaguardia ambientale, l’educazione civica e con programmi formativi in grado di dare competenze professionali. Tutto questo valorizzando la creatività dei bambini e promuovendo l’arte come strumento di educazione e formazione. Nasce così, nel 2009, l’idea di investire energie e risorse economiche in un progetto ben definitivo denominato Enfants Creatifs, l’intervento servirà anche a far crescere i futuri responsabili dell’Associazione Vanona. Il Nuovo Consiglio direttivo di Vanona eletto il giorno 11 novembre 2015 è composto in buona parte da giovani che fin dall’inizio, ancora minorenni, hanno partecipato alle attività previste dal progetto.